Il nido in famiglia Le chiocce  è una alternativa ai servizi tradizionali da cui si differenzia per la flessibilità negli orari, la ridotta capacità ricettiva ed il carattere di familiarità. La nostra finalità è quella di fare in modo che i bambini frequentino un luogo alternativo alla propria casa o a quella dei nonni, ma ugualmente familiare.

I vantaggi sono molteplici: la dimensione familiare non crea un grosso trauma di distacco al bambino, il numero ridotto di bimbi riduce il rischio di contagio delle tipiche malattie d’infanzia e dà la possibilità di seguirli al meglio senza peraltro far mancare loro le opportunità di socializzazione.

La flessibilità negli orari e nella strutturazione vuole conciliare l’esigenza di mantenere, quanto più possibile, il contatto genitori e figli, assicurando nello stesso tempo alla famiglia, e alle madri in particolare, spazio e tempo per lo svolgimento delle attività lavorative e di altre incombenze.
Nella quotidianità e nella semplicità domestica, l’elemento affettivo si coniuga con l’elemento ducativo: insieme giochiamo, coloriamo, cantiamo, facciamo ginnastica, ma anche cuciniamo biscotti e torte ed impariamo qualche parolina di inglese e francese.

Tutte le attività hanno l’obiettivo di stimolare l’intelletto e le capacità psico-motorie del bambino.

Possiamo accogliere un numero massimo di 4 bambini contemporaneamente.

La domanda di iscrizione può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno.

Al momento dell’iscrizione viene compilato un modulo in cui compare l’anagrafica del bambino, dei genitori e delle eventuali persone delegate al ritiro (al riguardo vengono richieste le fotocopie dei relativi documenti anagrafici).

L’attività è svolta in un’unità immobiliare sita al piano terra, priva di balconi e terrazzi, con arredi a misura di bambino, per cui sicura.